Corso Universitario di Alta Formazione “Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale”
Presentazione
La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto realizzano da molteplici anni corsi rivolti ad operatori pubblici e privati sulla tutela e la cura dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Per l’anno 2021 promuovono la prima edizione del Corso Universitario di Alta Formazione “Prevenzione e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: approccio interdisciplinare e multifattoriale”.
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo; insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Una caratteristica presente spesso in chi soffre di un Disturbo Alimentare è l’alterazione della propria immagine corporea; la percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui nella mente si è formata l’idea del proprio corpo e delle proprie forme, sembra influenzare la vita più della propria immagine reale.
Oggi la comunità scientifica tende a proporre per i Disturbi del Comportamento Alimentare modelli multifattoriali che rispecchiano un’ottica bio-psico-sociale, sottolineando come non esista un’unica causa nella manifestazione della patologia, ma ci sia una concomitanza di fattori che possono variamente e diversamente relazionarsi tra loro nel favorirne la comparsa e il perpetuarsi. Nell’insorgenza di un Disturbo del Comportamento Alimentare, pertanto, interagiscono fattori che creano una sorta di predisposizione o vulnerabilità (fattori genetici e culturali) su cui agiscono altri fattori scatenanti (un qualsivoglia trauma) che fanno precipitare la situazione; tale condizione a sua volta crea i presupposti (fattori di mantenimento) perché la malattia perduri nel tempo.
Il Corso intende offrire una maggiore specializzazione ai professionisti chiamati a sfide sempre più complesse di gestione di casi che necessitino di diagnosi precoce e di presa in carico, offrendo nuove competenze a tutti coloro che operano presso i servizi preposti alla diagnosi e al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Tra i docenti il Dr. Mario Di Pietro, Pediatra Nutrizionista, già Direttore UOC Pediatria, Neonatologia e Nutizione ASL Teramo
Continua a leggere nel sito “i bambini.it”